Tavola sup

La differenza principale tra una tavola da SUP e una tavola classica da surf, è sicuramente la dimensione, difatti la tavola da SUP può estendersi fino al doppio o addirittura al triplo di una normale tavola da surf da onda, ciò permette una maggiore stabilità, e il corpo in posizione eretta ha la funzione di una vela che  riceve la spinta del vento.
La SUP BOARD è composta da polistirolo, fibra di vetro e una speciale resina ed è disponibile sul mercato, ad un costo che varia tra i 900 e i 1.200 euro.

COME SCEGLIERE LA TAVOLA SUP IN BASE ALLE NOSTRE ESIGENZE:

Attualmente l’azienda in Italia che offre una maggiore scelta di tavole SUP è la Drops, dalla quale potremo prendere spunto per analizzare i vari modelli:

SUP classico 12”

Ha una lunghezza di 365cm e una larghezza di 80cm.
La 12 piedi è sicuramente la più stabile e comoda e può essere utilizzata in coppia o da soli, ed è particolarmente indicata ai principianti in quanto la sua dimensione aiuta al mantenimento dell’equilibrio.
La tavola ha il vantaggio di partire da sole sulle onde senza la necessità di una spinta da dietro provocata da un’ulteriore onda più forte e veloce.

SUP 10’11”

Dalle dimensioni leggermente ridotte rispetto alla 12 piedi, questa longboard è molto più rapida nel pagaiare, affronta le onde grosse con maggiore agilità ed è molto piacevole in andatura veloce.
Grazie alle sue dimensioni offre virate sicure e potenti e surfate veloci, garantendo buone performance sia nelle onde piccole, sia nelle onde grosse. Questa tavola è indicata a chi cerca il miglioramento della surfata, può essere usata come longboard da competizione, e assicura divertimento e sicurezza anche ai principianti.

SUP 10’6”

Velocissima ma ancora molto facile da gestire, questa tavola studiata per affrontare qualsiasi condizione è adatta ai surfer che amano intraprendere manovre sulla poppa. Grazie allo shape preciso e dinamico, il SUP 10’ 6”, pur essendo collocato tra le tavole grandi, offre molteplici performance tipiche delle tavole più piccole (anche su onde grandi).
Questa SUP board, garantisce una surfata molto fluida, ha una partenza abbastanza veloce e una tenuta sorprendente nelle curve.

SUP 10’2”

Questo SUP è dotato di quattro pinne che lo spingono onda dopo onda, abbinate ad una poppa tronca/fish, che lo rendono aggressivo e veloce.
Indicato a rider esperti, la tavola offre una tenuta molto potente e ragala alte performance. Ha un decollo immediato sulle onde piccole ed ha una grande capacità di accelerazione e incredibile stabilità su andamento estremo. Può essere anche facilmente controllata su pendenze ripide con presenza di onde grosse. La 10’2” è stata progettata e testata alle Hawai in condizioni meteorologiche decisamente critiche, garantendo per questo affidabilità e sicurezza in qualsiasi situazione. Possiamo dire con certezza che è una tavole più versatili.

SUP 9’2”

Dedicata a chi ama surfare sulla prua, grazie alla sua grande tenuta, questa tavola è progettata per cavalcare onde meno di 2mt senza tralasciare le manovre sulla poppa. Veloce, stabile e dinamica, può raggiungere i 200km di velocità garantendo stabilità ed equilibrio. Realizzata per offrire forti emozioni in situazioni estreme è adatta a chiunque voglia ritrovare l’esperienza del surf. Molto sottile ma dalla notevole larghezza (volume 120lt) è abbastanza adeguata a sostenere pesi considerevoli.

SUP 9’1”

Una longboard della Newschool da competizione, si presenta veloce ed aggressiva, ed è la tavola SUP più sottile della serie Drops.
Adatta ai pesi leggeri ed ultra leggeri, questa tavola predilige condizioni di tempo con presenza di onde swell e vento offshore, nel quale esprime il suo massimo potenziale. Dinamica nel chiudere le curve, reattiva e fluida, questa SUP board garantisce surfate sulla prua esattamente come quelle rilasciate da una moderna longboard. Le sue caratteristiche di planata sono perfezionate dai rails situati sulla prua.

SUP 8’11”

Le misure da 8 piedi, appartengono a una dimensione di tavole particolarmente radicali, e in questa tipologia la 8’11” è sicuramente la più stabile e veloce. Indicata per chi ama la velocità, questa board è mirata a cavalcare  grandi onde in tutta sicurezza e forte stabilità. Per tirare al meglio tutte le sue caratteristiche, l’8,11, ha bisogno di tanta energia e un’ottima tenuta di gambe per slashare attraverso la faccia dello swell.
Adatta ai pesi leggeri.

SUP 8’10”

È semplicemente la miglior shortboard esistente, e sicuramente rappresenta il modello più radicale di SUP della Drups. Una tavola aggressiva dall’indole brutale, cui solamente chi l’affronta può evincerne i limiti. I suoi punti forti sono la velocità e le curve. Non adatta a shortboarders inesperti, ma indicata a chi ha un forte equilibrio e cosce solide. La SUP 8’10” non accetta compromessi!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>